IC Velletri Nord

Via Fontana della Rosa 159 – 00049 Velletri (RM)

CRITERI E GRIGLIE DI VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI

2019-2020 (nota esplicativa)

In seguito all’emergenza Covid-19 l’attività didattica è passata da “attività in presenza” a “didattica a distanza (DAD)”; ciò ha comportato una complessa rielaborazione metodologica dell’insegnamento e DEI relativi criteri di valutazione. Le O.M. n. 9 e 11 del 16 maggio 2020 forniscono indicazioni per la rielaborazione dei criteri valutativi per tutti gli ordini di scuola.

È stato necessario integrare i criteri di valutazione già presenti nel PTOF con criteri derivanti dalla nuova modalità didattica. Si è pertanto tenuto conto della dimensione evolutiva, dell’impegno dimostrato, delle strumentazioni informatiche possedute, dei progressi fatti, della partecipazione alle lezioni on­-line e non (puntualità nel rispetto delle scadenze, cura nello svolgimento e nella consegna delle esercitazioni).

Le griglie di seguito pubblicate rappresentano gli strumenti utilizzati dai docenti dell’IC Velletri Nord per la valutazione integrata degli apprendimenti e del comportamento degli studenti per l’anno scolastico 2019/20, caratterizzato dalla didattica “in presenza” e dalla didattica “a distanza” (Deliberazione del C.D. del 25-05-2020).

SCUOLA DELL’INFANZIA:

Saperi irrinunciabili

Griglia IRC

Didattica in presenza

Valutazione degli apprendimenti (DAD)

Valutazione del comportamento (DAD)

Allegato “A” – classi I, II e III

Allegato “A” – classi IV e V

Valutazione integrata degli apprendimenti – classi 3^-4^-5^

Valutazione integrata degli apprendimenti – classi 1^-2^

Valutazione integrata del comportamento

Valutazione integrata dell’insegnamento dell’IRC e delle attività alternative all’insegnamento della religione cattolica